Partecipa!

GIOVANNA PEDRONI

Classe 1999 | Gnosca | Studentessa

"Oro vos faciatis: Andiamo a votare!"

Sono Giovanna Pedroni, nata nel 1999, ed abito a Gnosca, un piccolo quartiere appartenente alla grande Bellinzona.
Ho studiato Scienze e Tecnologia della Salute presso il politecnico federale di Zurigo, dove ho ottenuto sia il Bachelor che il Master, specializzandomi in Salute Pubblica. Nel tempo libero pratico sport, scrivo, leggo e faccio passeggiate in montagna.
Sono una persona rigorosa, entusiasta ed energica. La Salute, l’Ambiente e l’Educazione sono al centro del mio impegno politico e tengo ad applicare tutte le nozioni scientifiche acquisiste durante i miei studi nella pratica della politica, poiché senza una sinergia tra scienza e politica è impossibile ottenere un miglioramento nella nostra società.
Per quanto riguarda la Salute, deve essere garantito un sistema sanitario accessibile a tutti. Al contempo, è essenziale investire nella prevenzione e nella promozione di uno stile di vita sano affinché ingenti costi possano essere risparmiati.
In relazione all'Ambiente, che è una questione centrale della nostra sopravvivenza, è necessario agire subito per preservare il nostro pianeta. Investire in energie rinnovabili, aumentare e migliorare le strategie di riciclaggio e adottare un’alimentazione sostenibile sono azioni essenziali per il futuro della terra.
Infine - ma certamente non da ultimo - deve essere sostenuta l'Educazione pubblica e privata, che costituisce la base per il nostro futuro. Investire nella gioventù è fondamentale per una società prospera e responsabile, poiché i giovani di oggi saranno gli adulti di domani.
Il Ticino è un piccolo Stato elvetico diverso dagli altri cantoni, sia geograficamente che culturalmente, che necessita una particolare attenzione e io mi impegnerò per questo. L’unione fa la forza: senza la vostra fiducia e la vostra collaborazione nulla può concretizzarsi, perciò: Oro vos faciatis: Andiamo a votare!